Lugano e Costanza unite per un futuro comune

  Insieme. Non soltanto per un momento conviviale ma anche per gettare le basi di proficue collaborazioni per il futuro. Il Municipio di Lugano ha ospitato quello di Kreuzlingen nella parte turgoviese del paese sul lago di Costanza.

In comune le due città hanno innanzitutto il fatto di essere bagnate dal lago: “anche voi – ha spiegato ai suoi ospiti il sindaco Michele Foletti –  siete una città lacustre affacciandovi sullo splendido lago di Costanza. Certo, le dimensioni del Ceresio non sono minimamente paragonabili a quelle del lago di Costanza ma condividiamo la posizione strategica sul confine”.

Soddisfatto anche il primo cittadino del comune turgoviese Thomas Niederberger: “in questi giorni – ha affermato – abbiamo visitato diverse zone di Lugano e posso dire di avere avuto senz’altro un’ottima impressione della vostra città”.

Molti i punti che accomunano le due realtà: dal traffico al tema dei frontalieri (Lugano confina con l’Italia, Kreuzlingen con la Germania), dalla multiculturalità al rafforzamento dei legami di comunità. La collaborazione presenta punti fecondi di ulteriore rafforzamento dell’amicizia anche sul versante culturale. 

La Symponische Blasorchestra Kreuzlingen si è infatti esibita al Lac di Lugano e la Filarmonica della città ticinese a Kreuzlingen. Con i suoi 22.470 abitanti, Kreuzlingen è la seconda città per popolazione del Canton Turgovia e la più vasta sul lago di Costanza.

Condividi:

Related posts